MINI BASKET
MINI BASKET
Il MINIBASKET è un gioco rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni e trae riferimenti e peculiarità da uno sport specifico: la Pallacanestro.
Il Minibasket però non è la Pallacanestro dei piccoli, è un “Giocosport” che vede il bambino al centro di ogni riferimento e riflessione, come protagonista che viene “educato” ad esprimere le proprie abilità motorie individuali partendo dallo sviluppo degli schemi motori di base.
All’inizio il Minibasket fu interpretato come una Pallacanestro in miniatura, con la ricerca della perfezione del gesto tecnico. Ci si concentrava più sull’aspetto tecnico trascurando gli aspetti educativi e ludici del gioco; e molti bambini, non trovando risposte adeguate alle loro aspettative e ai loro interessi, abbandonarono il Minibasket.
Oggi il bambino è al centro della progettazione educativa dell’Istruttore.
Il “cammino” del bambino che si accosta al Minibasket si può individuare in tre diversi momenti di attività ludica e motoria, e la FIP ci insegna che il Minibasket è: Emozione-Scoperta-Gioco.
1) L’ EMOZIONE (5/6 anni)
Le prime esperienze in palestra;
l’Educazione Motoria di Base;
la conoscenza del corpo e del movimento;
l’incontro e l’amicizia con la palla.
2) La SCOPERTA (7/8 anni)
Lo sviluppo delle Capacità Motorie;
l’incontro con il Minibasket;
la scoperta dei fondamentali e delle regole;
i primi problemi di gioco.
3) Il GIOCO (9/11 anni)
Lo sviluppo delle Abilità Motorie;
la capacità di utilizzare i fondamentali di gioco;
l’entusiasmo del saper fare;
l’avviamento allo Sport.
Ognuno dei tre momenti avrà diversi riferimenti didattici e metodologici, con differenti obiettivi da raggiungere.
L’insegnamento del Minibasket si basa sulla presentazione di progressioni metodologiche didattiche e tecniche adeguate all’età dei bambini, partendo dal fatto che il gioco e il bambino costituiscono due realtà inseparabili. Il ruolo dell’Istruttore è quello di accompagnare i bambini nell’apprendimento, passando attraverso l’emozione, la scoperta ed il gioco.
Domani esci di casa e vai ad iscriverti alla QUA-BASKET MILANO ASD per conoscere ed amare come noi il Minibasket! Per emozionarti, scoprire e giocare! Ti aspettiamo…
Sede LegaleVia Masera, 10 - 20129 Milano - Tel 3477999452 - Fax 02721325408 – Qua_BasketMilano@yahoo.it